sabato 29 ottobre 2016

per cena un tramonto e le sue sensazioni

Qui sù, punto decollo, ora tramonto, si scrive e si pensa, si assiste ad uno spettacolo nobile, il sole scende a pochi metri a sinistra della cima del Massico; è uno degli ultimi giorni di luce lunga, il vento ci ricorda che presto ci si dovrà barricare in casa, sul serio, i morsi del freddo arrivano sempre improvvisi senza dare spiegazioni … a scaldarmi solo l’intensità della sensazione che ho di fronte, palla di fuoco conduce lo spettacolo, io spettatore d’altri tempi; da domani o dopodomani dovrò ricordarmi di venirti a salutare un’ora prima, pare già verso le 17, non oltre … sembra che anche il vento ora porta il dovuto rispetto a questo magico momento di grande quiete, penso anche lui si sia fermato per gustarsi l’attimo, del resto un’ora di vita senza osservazione è un’ora di vita lasciata alla mercè di chi ci dice cosa è giusto o cosa sia sbagliato … Calvi Risorta si inizia ad illuminare, mi ricorda che lì c’è qualcuno e vuole farsi sentire almeno nella sua presenza, in lontananza il faro di Ischia mi fa l’occhiolino, tre volte ripetutamente, mi ricorda che anche le montagne un tempo sono state battezzate da acqua di mare, in lontananza ma non troppo le luci ed i profili delle grandi città, luoghi di perdizione, di esplosione della propria identità, le stesse non hanno più molto da dire, le vedi tremare a distinzione di una fragilità che fa quasi tenerezza, oltre il tramonto il profilo indistinguibile degli Aurunci, luoghi baciati dal sole, luoghi fortunati, terre incantate, piene di magia, mi ricordano di fargli presto visita così come l’isola che non c’è, il Circeo, punto estremo a nord-est, rappresenta il limite massimo della mia visuale, il limite delle terre conosciute da qui su … con sobrietà, delicatamente, sono in piedi alzandomi dal tavolaccio sempre accogliente del punto decollo per far accomodare ora l’incombente notte che con altrettanta parsimonia silenziosamente e placidamente invoglierà gli occhi a volgere lo sguardo dentro di se, dolce rifugio soprattutto per chi ama sognare …

Punto decollo. Località la Santella, Rocchetta e Croce (CE), monti Trebulani, 28 ottobre 2016










Nessun commento:

Posta un commento